Il calendario botanico esprime la bellezza della natura nel periodo Edo. In questo periodo esiste anche un calendario floreale: una pianta stagionale che rappresenta ogni mese.
In Giappone c’è una bella parola chiamata “Kachofughetsu”: rispettare la bellezza della natura, del paesaggio, godersi e vivere l’arte nella bellezza della natura.
Gli Hanafuda delle carte da gioco sono combinati tra questo calendario floreale e il Kachofugetsu.
Sulla base di questi motivi, l’artista e designer giapponese Sato Takeuchi, realizza delle piante in vetro e da rilevanza allo sfondo disegnato a mano nella cornice di legno.
Grazie ai suoi lavori lo spettatore potrà sentire la visione del mondo come Ukiyoe.
1/13
L’ingresso dell’angolo verde di Punta Conterie.
2/13
Con una proposta floreale estesa — kenzie, dracene, Medinille, fiori recisi, composizioni floreali — Fioraio Green Boutique a Punta Conterie supera il concetto di semplice fioreria per farsi interprete dello stile dell’hub muranese.
3/13
Unico green corner di Murano, Fioraio Green Boutique si rivolge ai residenti, alle attività presenti sulle isole della laguna, agli ospiti e visitatori di Punta Conterie riportando la magia dei fiori e delle piante nella vita di tutti i giorni, offrendo inoltre un servizio dedicato per allestimenti, eventi e installazioni.
Ph Maris Croatto
4/13
Dettagli e colori di una composizione floreale.
Ph Valentina Cunja
5/13
Una delle originali composizioni floreali realizzate dalla abili mani dei fioristi di Punta Conterie.
Piante stagionali, spighe, tocchi di colore danno vita a piccoli capolavori verdi ideali per decorare un angolo della casa, ingentilire il centrotavola o come pensiero per eventi speciali.
Ph Valentina Cunja
6/13
Ogni composizione floreale è originale e realizzata a mano con fiori di stagione.
Ph Maris Croatto
7/13
Dettaglio d’allestimento negli spazi green di Punta Conterie.
Ph Valentina Cunja
8/13
Indipendente, decorativa, capace di assorbire gli agenti inquinanti purificando l’aria. Si presenta così la Tillandsia selezionata dall’angolo verde di Punta Conterie – ideale per decorare con leggerezza gli interni durante i mesi più freddi.
Ph Valentina Cunja
9/13
Composizioni originali ideali per personalizzare ambienti interior.
10/13
All’interno di Fioraio sono disponibili le profumazioni d’ambiente di Officina delle Essenze. Fragranze naturali e avvolgenti presentate in eleganti bottiglie in vetro in grado di offrire un’esperienza olfattiva unica grazie alla persistenza dei profumi che vengono rilasciati attraverso sottili bacchette di legno. Per un angolo di piacere a casa così come nel luogo di lavoro.
11/13
Souvenir? Biglietto? Piccolo regalo?
Da Fioraio Green Boutique sono disponibili piccole card pop-up realizzate localmente raffiguranti i luoghi simbolo della laguna di Venezia, il ponte di Rialto, Piazza San Marco, la Basilica della Salute. Ricordi in formato pocket contro la nostalgia!
12/13
Una selezione di piccole piante da interni.
13/13
Pianta ideale per decorare un angolo interior con originalità.