InGalleria — Incontri

C’era una volta, le vetrerie del ‘900

10.09.2020

Incontro con alcuni degli ultimi protagonisti di un’epoca unica per la storia del vetro e di Murano nel mondo.

Organizzato nell’ambito di “Vetro e disegno. Il processo creativo nelle storiche vetrerie muranesi del ’900”  — il progetto espositivo curato da Caterina Toso visitabile nelle sale di InGalleria / Punta Conterie Art Gallery fino al 31 dicembre 2020 — l’incontro offrirà l’occasione per rivivere, attraverso i racconti e le curiosità di “fornasa”, Murano in quello che è stata nel secolo scorso: una fucina di idee, di arte, di innovazione ma anche straordinario e operoso hub produttivo e commerciale su scala internazionale.

“C’era una volta, Le vetrerie del ‘900″, questo il titolo dell’incontro, sarà coordinato dalla curatrice con lo stimolo di entrare nella vita delle fornaci dell’epoca. Che rapporto c’era tra i disegnatori e i maestri? A che età si cominciava a lavorare? Come si passava dall’essere un “garzonetto” ai livelli successivi? Come funzionavano le collaborazioni con gli artisti, i disegnatori, gli architetti? Guardando le opere esposte: c’è ancora qualcuno in grado oggi di lavorare in questo modo? Secondo voi, quello che mancano sono le idee dei disegnatori, le mani dei maestri o entrambi? Disegno o manualità?

Non sono che alcune delle domande che animeranno la serata, un vero e proprio viaggio a ritroso nella storia dell’isola e del suo fare. Un momento raro come rare sono le apparizioni pubbliche dei protagonisti dell’incontro.

Tutt’attorno la mostra con i suoi meravigliosi disegni, i materiali di archivio e gli oltre 50 vetri artistici realizzati tra gli anni ’10 e ’80 del Novecento dalle vetrerie locali selezionate dalla curatrice: Fratelli Toso, Barovier&Toso, SALIR, Venini, AVEM, Seguso Vetri d’Arte, Vetreria Aureliano Toso, Vistosi, Galliano Ferro.

“Vetro e Disegno. Il processo creativo nelle storiche vetrerie muranesi del ’900” aderisce al programma di #TheHeartOfGlass, la quarta edizione del festival internazionale The Venice Glass Week in programma dal 5 al 13 settembre 2020 a Venezia, Murano e Mestre.

L’evento si terrà al primo piano di Punta Conterie alle ore 18.00. Ingresso libero.

Iscriviti alla newsletter →