Capesante marinate, crema di lattuga, Tropea in agrodolce e prugnette
Moeche in saor “secondo noi”
Gulashuppe di rana pescatrice, spuma di polenta storo e verdurine croccanti
Piovra tiepida con crema di ceci neri, maionese alle erbe e cima di rapa
Cavolfiore verde scottato, crema di patate e tartufo su fondo bruno di manzo
Primi
Spaghetti saltati con vongole e polpa di riccio di mare
Linguine alla carbonara di pesce
Raviolone di granceola e timo limonato
Tagliatelle agli spinaci con la loro spuma e salmone marinato
Lasagna aperta con agnello di alpago e aglio nero
Secondi
Tonno rosso scottato su fondo di carciofo nostrano con fiocchi di bonito e burro nocciola
Ricciola con crema di friggitelli e quinoa croccante
Rombo chiodato con emulsione di cozze, spinaci e chips di tapioca al nero di seppia
“ Bisato sull’ara come pensa lo Chef ” anguilla cotta a bassa temperatura su alloro e sale grosso
Filetto di vitello, purè di patate viola, carotine baby e bieta all’aglio
Dolci
Panna cotta alle fragole, cremino al cioccolato bianco e sorbetto alle fragole ai pepi
Shortbread al burro, ricotta al fieno e gelato alle fave tonka
con olio d’oliva extra vergine
Bavarese allo yogurt e limone con sorbetto alla pesca e spugna di tè matcha
Caramello salato con arachidi tostate e cioccolato fondente
Mousse di cannella con uvetta, mela verde e crumble di pinoli tostati
*
Menù degustazione
del territorio
Moeche in saor “secondo noi”
Capesante marinate, crema di lattuga, Tropea in agrodolce e prugnette
Spaghetti saltati con vongole e polpa di riccio di mare
“ Bisato sull’ara come pensa lo Chef ” anguilla cotta a bassa temperatura su alloro e sale grosso
Caramello salato con arachidi tostate e cioccolato fondente
1/17
Vetri Bistrot e Vetri Restaurant si snodano al primo piano di Punta Conterie caratterizzando rispettivamente la proposta enogastronomica diurna e serale dell’hub muranese attraverso menù costruiti sui profumi e sapori della laguna veneta accostati alle migliori materie prime del territorio e della penisola.
Ph. Valentina Cunja
2/17
L’intimità degli ambienti valorizzati dai toni grigio scuro e sabbia alle pareti, gli elementi architettonici quali le travi a vista del soffitto, i cassonetti alla “sansovino” con i decori floreali, il pavimento in rovere a spina di pesce completamente recuperato e restaurato, il camino dalle dimensioni generose e lo sguardo aperto verso le aree espositive di InGalleria fanno di Vetri Bistrot e Vetri Restaurant luoghi unici, di straordinaria suggestione.
Ph. Maris Croatto
3/17
Con una capacità di 30 coperti distribuiti tra le due aree interne, sala Camino e sala Privé, e 50 sulla terrazza esterna aperta da aprile ad ottobre e affacciata sui tre canali principali di Murano, Vetri Bistrot e Vetri Restaurant sono luoghi ideali anche per eventi privati, cene degustazione e wine tasting.
Ph. Maris Croatto
4/17
Un mix elegante ed essenziale rispecchia lo stile del Vetri Restaurant e Bistrot in equilibrio tra artigianato locale e design internazionale per un’esperienza unica che dagli spazi food&wine si estende alle altre aree dell’hub.
Tra un tavolo e l’altro spiccano così le Canal Chair disegnate dal muranese Luca Nichetto per Moooi mentre alle pareti si alternano gli specchi di Ongaro e Fuga realizzati con una particolare tecnica di argentatura che conferisce un aspetto anticato a queste meravigliose realizzazioni artistiche veneziane.
Ph. Maris Croatto
5/17
Artigianato locale e design internazionale anche nelle scelte per la tavola del Vetri Restaurant e Bistrot.
Dai piatti in argilla di Rina Menardi — caratterizzati da linee semplici spessori sottili e sinuosi dichiaratamente ispirati alla natura anche nella scelta dei toni neutri — alle trasparenze dei bicchieri in vetro borosilicato colorato disegnati in esclusiva per lo Shop InGalleria su cui spicca una murrina applicata a caldo, omaggio al logo dell’hub muranese.
Ph. Maris Croatto
6/17
Dettaglio di mise en place.
Ph. Valentina Cunja
7/17
Accenti di gusto inediti, stagionalità e ricerca al centro delle proposte food&wine dello spazio muranese.
Nella cucina di Vetri Restaurant e Bistrot il menù si trasforma in una vera e propria geografia del gusto fatta di consistenze giustapposte, equilibri precisi e contaminazioni internazionali. Una cucina di ricerca i cui elementi appartengono a un abaco del gusto in cui la variabile legata all’offerta quotidiana crea inaspettate combinazioni e contaminazioni di sapori.
Ph. Maris Croatto
8/17
“Diversificare, esaltare la naturalezza dei sapori nostrani con accenti di gusto freschi e inaspettati. “Spigola marinata con gel di agrumi, ravanello e daikon”, “Battuta di carne rossa con spuma di tuorlo e maionese di zenzero arrosto” ma anche le più classiche “Moeche in saor secondo noi” o le “Seppie alla veneziana con spuma di patate affumicate”. Piatti che trovano spazio nei menu del Vetri restaurant e del Vetri Bistrot di Punta Conterie messi a punto assieme allo chef John Mark Nanit”.
Dario Campa, co-fondatore
Ph. Maris Croatto
9/17
Caratterizzato da un’atmosfera elegante ma informale, perfetta per un light lunch e piccole pause di gusto, Vetri Bistrot si distingue per la proposta gastronomica diurna dell’hub muranese.
Il menu Bistrot offre una cucina sana, leggera, costruita su ricette armoniose in equilibrio tra stagionalità e sperimentazione. Puntuale anche la proposta per gli ospiti vegani e vegetariani o semplicemente per quanti prediligono una cucina del benessere.
Ph. Maris Croatto
10/17
Un viaggio nel gusto e nella storia del vetro, Vetri Restaurant e Bistrot si trova al primo piano di Punta Conterie, una delle sue sale è una zona privé riservata e con vista sulla Laguna.
Ph. Valentina Cunja
11/17
Scorcio della sala privé del Vetri Restaurant e Bistrot, ideale per la sua riservatezza, con vista sul Canale Ponte Longo di Murano.
Ph. Valentina Cunja
12/17
“La tradizione, soprattutto nella cucina italiana, è un patrimonio che riporta alla memoria ricordi autentici. Il menu di Punta Conterie parte dalle radici e dagli ingredienti del territorio per aprirsi a nuovi e curiosi abbinamenti esotici”.
John Mark Nanit, Chef
13/17
Dal recupero architettonico di un edificio storico, Punta Conterie mira a proiettarsi in una mappa culturale e del gusto internazionali. Tra arte del vetro, design e alta gastronomia.
Ph. Maris Croatto
14/17
Il progetto di restauro di Punta Conterie è andato oltre il recupero ricavando al primo piano dell’hub una terrazza panoramica affacciata sui principali canali di Murano e sulla laguna.
Progettata per essere una naturale estensione degli ambienti food&wine interni, la terrazza ospita 50 posti a sedere intervallati da piccoli angoli verdi caratterizzati da aromi e colori tipici della macchia mediterranea.
Ph. Maris Croatto
15/17
Scorci di laguna dalla terrazza di Punta Conterie.
Ph. Maris Croatto
16/17
La vista su Murano dalla terrazza di Punta Conterie.
Ph. Maris Croatto
17/17
La terrazza di Punta Conterie alterna tavoli e sedute a comfortevoli aree lounge dove poter gustare un aperitivo con vista sui canali di Murano. A firmare gli arredi outdoor l’azienda trevigiana Contral.