7.09 — 31.12.2019
Progetto inaugurale dello spazio espositivo InGalleria a Punta Conterie, “Lino Tagliapietra. Glasswork” ha portato dall’8 settembre al 31 dicembre 2019 installazioni e opere inedite in grado di restituire la straordinaria visione artistica e la capacità realizzativa del più importante artista del vetro noto a livello mondiale.
Ammantate di poesia e leggerezza, apparentemente pronte a librarsi nell’aria, le opere che compongono Ali di Vetro sono caratterizzate ognuna da un disegno di molatura differente e da una scala cromatica delicata, dal cristallo satinato alle diverse tonalità di azzurro e grigio.
Murrine multicolori e canne di vetro dai colori straordinari, elementi ricorrenti nei capolavori di Lino Tagliapietra esposti in musei e gallerie internazionali. Da Seattle a New York, da Londra a Parigi, da Toyama a Murano – la sua isola. Centri del vetro contemporaneo dove i lavori del grande Maestro vengono celebrati per le straordinarie abilità esecutive in grado di rileggere le più tradizionali tecniche in chiave contemporanea.
Curato da Alessandro Vecchiato e realizzato con Designwork, il catalogo della mostra “Lino Tagliapietra. Glasswork” inaugura la collana InGalleria / Punta Conterie Art Gallery Books dedicata a raccontare volume dopo volume i progetti espositivi proposti nell’area mostre dell’hub muranese. Concepiti come volumi dalle dimensioni contenute in cui le immagini a tutta pagina si alternano o testi brevi ed essenziali, i cataloghi sono disponibili presso InGalleria Shop.
Sperimentare. Ancora oggi dopo una vita passata a fare, provare e riprovare, immagine e creare, Lino Tagliapietra continua a sperimentare con il vetro. I pannelli ne sono un esempio forzando la ricerca verso la bidimensionalità. Opere piene di colori e di quella “joie de vivre” che permea l’intera produzione del Maestro.
Sperimentare. Ancora oggi dopo una vita passata a fare, provare e riprovare, immagine e creare, Lino Tagliapietra continua a sperimentare con il vetro. I pannelli ne sono un esempio forzando la ricerca verso la bidimensionalità. Opere piene di colori e di quella “joie de vivre” che permea l’intera produzione del Maestro.
Realizzati in diverse dimensioni, i pannelli prendono forma dopo la cottura e fusione di canne di vetro colorato e murrine disposte secondo l’estro del Maestro Lino Tagliapietra su una base piana. Come quadri espressionisti dove il colore e la matericità vetrosa viene lasciata esplodere in tutta la sua bellezza.
Composta da cinquanta piccole forme uniche realizzate con il vetro avventurina — una lavorazione di pasta cristallina traslucida con cristalli di rame brillanti inventata a Murano nella prima metà del XVII secolo — Avventura è un’installazione di piccoli vasi e anfore che sembrano sfidare la legge del fuori scala. Un esempio di virtuosismo tecnico capace di riprodurre dettagli e lavorazioni in formato ridotto.
Imponenti e scultorei i totem Masai — alti fino a 2 metri — sono avvolti da foglie multicolore caratterizzate da diversi disegni di molatura. Incisioni, millerighe, nastrature, capaci di esaltare la magia del vetro offrendo giochi di colore e sfumature unici.
“InGalleria è stato concepito come luogo di incontro, condivisione, proposta dove sarà possibile scoprire opere attuali oppure storiche, arti visive, progetti culturali e molto altro. Il vetro non sarà l’unico materiale presente ma le esposizioni includeranno disegni, fotografie, progetti collettivi. InGalleria ha l’onore di aprire i suoi spazi ospitando la prima esposizione a Murano del Maestro Lino Tagliapietra”
Alessandro Vecchiato
“Nel 1997 diedi vita alla prima opera della serie Dinosauro e ancora oggi ne sono affascinato. Mai come in questo pezzo il vetro è in movimento come in una danza” afferma il Maestro Lino Tagliapietra.
La serie “Dinosauri” è realizzata con la tecnica dell’incalmo che consente di saldare assieme diverse parti di vetro perfettamente simmetriche ma di colori diversi creando trame e texture inaspettate. Un procedimento che richiede grande padronanza del vetro e che può essere realizzato unicamente con alcune colorazioni scelte in base a caratteristiche di raffreddamento simili.
La serie “Dinosauri” è tra le maggiori produzioni in vetro soffiato del Maestro Lino Tagliapietra assieme ad “Angel Tear”. Sottili, sinuosi, caratterizzati da lunghi colli ritorti — da qui il nome — sembrano sfidare la legge dell’equilibrio con la loro base di piccole dimensioni e l’altezza che può raggiungere i 2 metri. Opere che richiedono grande maestria per allungare e “addomesticare“ un collo di vetro di queste proporzioni e un procedimento complessivo di grande tecnica che il Maestro ottiene grazie all’aiuto di tre o quattro collaboratori. Un numero che può salire fino a dodici in base alla tecnica di lavorazione.
Una composizione capace di un equilibrio unico di forme e colori. Linee convesse e sinuose dialogano con profili slanciati nell’installazione Concerto che esalta ai massimi livelli la capacità interpretativa di Lino Tagliapietra. Diverse molature prendono forma su ogni vetro in filigrana esaltandone forme, matericità e riflessi.
La particolarità delle opere sta nella base di dimensioni particolarmente ridotte, un dettaglio che le rende leggere, quasi sospese.
Endeavor è un’installazione in cui 7 gondole sospese di colori e forme diverse invitano ad abbracciare la vista sul canale di San Donato di Murano. Un dialogo osmotico tra dentro e fuori, tra le nuances naturali e quelle del vetro, tra i colori della laguna e quelli che Lino Tagliapietra ha fatto suoi in una carriera lunga una vita.