Eventi — Non categorizzato

San Nicolò

06.12.2021 — 30.01.2022

OPENING
LUNEDI’ 6 DICEMBRE ALLE 19.30
NELLA HALL AL PIANO TERRA

Il Comitato Murano e San Nicolò
si propone anche quest’anno di dare nuova energia ed impulso all’evento celebrativo di San Nicolò.

L’obiettivo è riunire tutte le maestranze di Murano per creare insieme, una collezione di pezzi unici che esalti le qualità espressive del vetro.

Il ricavato delle opere andrà in beneficienza alla parrocchia.

Il tema creativo di quest’anno “El bianco” rappresenta il lattimo – un vetro bianco opaco, ideato per somigliare alla porcellana, quando le porcellane cinesi cominciarono ad essere commercializzate in Europa.

La dicotomia tra bianco opaco e trasparente riprende ciò che è stato fatto nelle edizioni passate, nell’intento di aprire nuove possibilità espressive derivanti dalle abilità e dalle capacità individuali.

“Le prime notizie di un vetro color latte si hanno nel 14mo secolo, quando nella realizzazione dei mosaici in smalto bianco del duomo di Orvieto la parola “latimo” fa la sua comparsa.
… questo tipo particolare di vetro viene perfezionato per somigliare alla porcellana, nel momento in cui le porcellane cinesi cominciano
a essere commercializzate in Europa.
E tutto finisce (quasi) nel dimenticatoio fino a che l’abate Vincenzo Zanetti non “reiventa” Murano: la riapertura delle fornaci, il Museo, la scuola e le mostre tra maestri.
Da allora la parola “lattimo” serve sull’isola a individuare il vetro bianco opaco, a prescindere dal tipo di composizione col quale è ottenuto e ancora oggi, aziende
ed artisti ne fanno uso nella realizzazione delle loro opere.”
– Alberto Toso Fei

Iscriviti alla newsletter →